Chi siamo

La Cascina della Nonna si trova ai confini della città di Alessandria, a ridosso del fiume Tanaro. Questa vicinanza al corso d’acqua ha reso da sempre i terreni limitrofi ricchi e produttivi.

La cascina appartiene alla nostra famiglia da quattro generazioni. Oggi, attorno alla cascina principale che vedete qui sopra, si estendono circa 40 ettari di terreni coltivati con metodo biologico certificato.

Per non affaticare troppo la terra seguiamo il metodo della rotazione delle colture, inserendone ogni anno di nuove e riproponendo quelle che ci danno le maggiori soddisfazioni. Dal 2016 a colorare parte dei campi sono arrivate delle piante di lavanda officinale, un nostro sogno diventato realtà!

Da quando abbiamo abbracciato la filosofia del biologico abbiamo prediletto la vendita e distribuzione dei nostri prodotti a km zero, ovvero ai privati in cerca di cose buone così come ai negozi e ristoranti che sono alla ricerca di prodotti di qualità.

DJI_0800
;
Le coltivazioni

Ci piace studiare

Anziché prediligere colture tradizionali, ricerchiamo e proponiamo grani antichi dal sapore autentico.

k
La nostra terra

Rispetto, prego!

Le colture biologiche prevedono il rispetto della stagionalità e della terra. Per noi non è un obbligo, ma un impegno quotidiano.

j
Km 0

Dritto a casa tua

Dai nostri campi alla tua tavola, controlliamo ogni passaggio della filiera produttiva. Chiedici come!

La nostra storia

Un rifugio per i malati

Il casale che ospita la Cascina della Nonna si chiama Cascina Ospedale. 

Le sue origini, infatti, risalgono al Medioevo, quando era il rifugio per malati alle porte della città di Alessandria. Qui anche i bisognosi potevano trovare ristoro prima di entrare all’interno delle mura fortificate.